"Adotta uno stile sobrio e diretto volto ad informare in modo 'trasparente' sulle tante opere realizzate attraverso i fondi 8xmille, con un linguaggio idoneo per parlare anche ai 'lontani' e agli indifferenti".
E' quanto hanno evidenziato i dati di ricerca sulla campagna Chiediloaloro, nata nel 2011 e continuata anche questanno. Il nuovo format ha avuto la capacità di comunicare ad un pubblico sempre più vasto: questanno il 33,0% degli intervistati ha dichiarato di ricordarsi di aver visto la campagna Chiediloaloro contro il 29,6% dellanno scorso e ben oltre il 34% in più rispetto al vecchio format on air fino al 2010. Inoltre essa sa parlare anche ai giovani, notoriamente più interessati ad altri argomenti (+32% rispetto al 2010).
Lobiettivo di mostrare con trasparenza limpiego dei fondi raccolti, spingendo i firmatari ad andare a vedere e toccare virtualmente con mano dove sono arrivate le loro firme, è stato pienamente centrato anche grazie al rimando al sito
www.chiediloaloro.it , questanno ancor più avvertito dal pubblico.
Attraverso il sito, infatti, è possibile accedere ad una
mappa interattiva che mostra nel dettaglio come sono stati utilizzati i fondi dell8xmille sul territorio.
Il sito ha avuto circa 305.000 visite da aprile ad oggi, 100.000 in più rispetto allanno scorso.
Questi dati confermano il valore della campagna Chiediloaloro basata sui veri protagonisti delle opere 8xmille e sulla possibilità di approfondire le tante realtà sostenute con i fondi.