SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Anteprima Sovvenire settembre 2012

Sarà un autunno fitto di eventi per la Chiesa e per le Offerte Insieme ai sacerdoti. E a questi temi Sovvenire da’ spazio nelle sue pagine.In evidenza, i sacerdoti e le comunità che entrano insieme nell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto a partire dal prossimo 11 ottobre. Al tema riserviamo il dossier e la […]
25 Luglio 2012
Sarà un autunno fitto di eventi per la Chiesa e per le Offerte Insieme ai sacerdoti. E a questi temi Sovvenire da’ spazio nelle sue pagine.
In evidenza, i sacerdoti e le comunità che entrano insieme nell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto a partire dal prossimo 11 ottobre. Al tema riserviamo il dossier e la copertina, rileggendo il cosiddetto “Vangelo della fede”, ossia il libro degli Atti degli Apostoli, che mostra ancora profonde analogie con il cristianesimo di oggi: sotto il profilo della comunione ispirata dallo Spirito e della corresponsabilità economica verso la Chiesa. Quest’approfondimento che era una promessa ai lettori: in diversi ci avevano chiesto, all’indomani del reportage sugli itinerari della missione dei Dodici, di spiegare come “uomini semplici e senza istruzione” (com’è scritto negli Atti) fossero potuti diventare Apostoli senza paura. Il dossier di questo numero di settembre, anche con l’aiuto di un biblista, mons. Carmelo Pellegrino, cerca di dare risposte chiare e coinvolgenti.
  
Spiccano, alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte 2012, molte storie di sacerdoti italiani: come padre Eugenio Brambilla a Milano (barnabita, nel sistema di sostentamento come viceparroco) e don Giovanni Carpentieri a Roma, in prima fila contro l’abbandono scolastico, che in Italia (da nord a sud) vede 2 studenti su 10 interrompere gli studi. Sulla stessa linea d’intervento anche un progetto della diocesi di Cassano Jonio, che ha creato un centro educativo esemplare in Calabria. Una breve riflessione sul ruolo dei sacerdoti nel ridare coraggio ai giovani è firmato da Flavia Pennetta, campionessa di tennis cresciuta in oratorio, brindisina di nascita, che ricorda gli allievi della scuola “Morvillo-Falcone” della sua città, colpita dal sanguinoso attentato dello scorso maggio, e il ruolo di riferimento dei sacerdoti sul territorio. Altro prete diocesano di particolare valore è anche don Giovanni Cecchetto, che a Vicenza ha avviato una speciale pastorale per i disabili: li incoraggia a scoprire lo sport e alcuni -diventati atleti- si sono qualificati alle Paraolimpiadi di Londra (29 agosto-9 settembre).
 
Non poteva mancare un servizio sulle 7 diocesi colpite dal terremoto emiliano, con un resoconto dell’impressionante mobilitazione della Chiesa italiana per la ricostruzione, a fianco dei parroci locali, tracciato anche con l’aiuto di tre nostri incaricati diocesani (Marcello Barbieri a Modena-Nonantola, don Graziano Donà a Ferrara-Comacchio e Nicola Camparini a Mantova). Infine, Atlante 8xmille propone una panoramica inedita sugli aiuti 8xmille ai cristiani del Maghreb, del Golfo Persico e del Medio Oriente, a un anno dalle primavere arabe, e nei giorni (dal 14 al 16 settembre) del viaggio del Papa in Libano, dove il pontefice parlerà a loro tutela.