Come ogni anno, nellultima settimana di novembre e nella prima di dicembre, è andato in tv il nuovo spot sui sacerdoti: trenta secondi per ricordare limpegno quotidiano di ogni buon pastore, che serve Dio e gli uomini, e sensibilizzare i fedeli a fare unOfferta per sostenere il loro operato.
Nel 2011, dopo 5 anni di messa in onda del medesimo filmato, si è percepita la necessità di ideare una nuova campagna che potesse rivitalizzare quellattenzione che si stava lentamente affievolendo e potesse presentare la figura dei sacerdoti in modo ancor più vicino e verificabile.
Dai dati di ricerca, il cambio di creatività ha avuto un impatto positivo: la campagna del 2011, infatti, è stata apprezzata ancor più che in passato, catturando lattenzione di un pubblico leggermente più vasto rispetto al 2010.
In questo nuovo spot il regista, Stefano Palombi, è riuscito a trasmettere in modo efficace e credibile lumanità del sacerdote mostrando il loro costante impegno a donarsi agli altri. Inoltre, la nuova campagna ha svolto, in modo molto più incisivo che in passato, unopera di sensibilizzazione verso loperato della Chiesa nel complesso.
Nonostante nella nuova campagna linvito a donare fosse meno esplicito rispetto al format degli anni precedenti, lo spot trasmesso nel 2011 sembra comunque aver stimolato lorientamento a fare unOfferta: in base ai dati di ricerca, a seguito della visione dello spot, più della metà di coloro che ricordano la campagna si dichiarano maggiormente disposti a fare unOfferta ai sacerdoti (il valore più alto registrato negli ultimi anni).