SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Sa parlare proprio a tutti la campagna 8xmille

"Adotta uno stile sobrio e diretto volto ad informare in modo 'trasparente' sulle tante opere realizzate attraverso i fondi 8xmille, con un linguaggio idoneo per parlare anche ai 'lontani' e agli indifferenti". E' quanto hanno evidenziato i dati di ricerca sulla campagna 8xmille “Chiediloaloro”, nata nel 2011 e confermata per il terzo anno consecutivo. Ancor più […]
26 Settembre 2013
"Adotta uno stile sobrio e diretto volto ad informare in modo 'trasparente' sulle tante opere realizzate attraverso i fondi 8xmille, con un linguaggio idoneo per parlare anche ai 'lontani' e agli indifferenti". E' quanto hanno evidenziato i dati di ricerca sulla campagna 8xmille “Chiediloaloro”, nata nel 2011 e confermata per il terzo anno consecutivo.
 
Ancor più che in passato, il format ha avuto la capacità di comunicare ad un pubblico sempre più vasto: infatti il 34,1% degli intervistati ha dichiarato di ricordarsi di averla vista contro il 24,5% del vecchio format in tv fino al 2010. Inoltre essa sa parlare anche ad una popolazione più colta, di età centrale, caratteristiche che, dagli studi empirici, correliamo a livelli di maggiore fragilità nel rapporto tra individui e Chiesa cattolica.
 
L’obiettivo di mostrare l’impiego dei fondi raccolti attraverso l’esperienza diretta di coloro che beneficiano dei fondi 8xmille, è stato pienamente centrato. Il rimando al sito www.chiediloaloro.it spinge i firmatari ad andare a vedere e toccare virtualmente con mano dove sono arrivate le loro firme e il sito nel 2013 da aprile ad oggi, ha avuto più di 350.000 visite, un trend in continuo aumento.
 
Questi dati confermano il valore della campagna “Chiediloaloro” basata sui veri protagonisti delle opere 8xmille e sulla possibilità di approfondire le tante realtà sostenute con i fondi.