Per la prima volta questanno il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. ha stretto una collaborazione con la Comunità cattolica ucraina di rito bizantino.
Insieme a don Marco Yaroslav Semehen, coordinatore nazionale della pastorale in Italia, sono stati distribuiti più di 25.000 pieghevoli rendiconto 8xmille in lingua ucraina nelle cappellanie e nei centri pastorali dislocati in tutta Italia. Inoltre è stato inviato il dvd LABC del Sovvenire e il Quaderno del Sovvenire Testimonianze dall8xmille per sensibilizzare ma soprattutto formare alla firma dell8xmille alla Chiesa cattolica.
Una prima iniziativa per coinvolgere su questi temi una comunità che in Italia è una vera propria realtà, si tratta di circa 450.000 praticanti. Spesso queste persone hanno beneficiato di strutture e di servizi sostenuti con l8xmille e sarebbe un circolo virtuoso se potessero, una volta integrati anche nel mondo del lavoro in Italia, sostenere attraverso la loro firma altre persone che si trovano in difficoltà, come loro in passato.