Il Governo ha recentemente emanato un Decreto con il quale ha modificato, a partire dal 1° gennaio 2015, le procedure per la compilazione e la consegna del modello 730. Vediamo in breve quali sono queste novità rispetto al passato e, soprattutto, se cambia qualcosa per leffettuazione della scelta per la destinazione dell 8xmille.
Cosa accadeva prima del Decreto?
Il contribuente compilava il modello 730 e lo consegnava, insieme al modello 730-1 debitamente firmato con la scelta, al sostituto dimposta entro il 30 aprile oppure al CAF o ad un professionista abilitato entro il 31 maggio.
Cosa accadrà a partire dal 1° gennaio 2015?
Sarà la stessa Agenzia delle Entrate a compilare il modello 730 sulla base delle informazioni e dati presenti nei suoi archivi e lo renderà disponibile al contribuente sul proprio sito internet a partire dal 15 aprile 2015.
A questo punto, il contribuente potrà presentare entro il 7 luglio 2015 (ma è bene anticiparsi per tempo) il modello 730 precompilato e il modello 730-1, oltre che direttamente via internet, anche:
- o tramite il proprio datore di lavoro oppure ente pensionistico che presta assistenza fiscale
- o un CAF o un professionista abilitato
E per la scelta 8xmille cambia qualcosa?
Le modalità operative per la scelta 8xmille, di fatto non cambiano rispetto agli anni precedenti in ambedue i casi in cui il contribuente si rivolga al proprio datore di lavoro/ente pensionistico oppure ad un CAF o professionista abilitato.
Se il contribuente si rivolge al proprio datore di lavoro ovvero ente pensionistico che presta assistenza fiscale?
In questo caso deve consegnare, oltre alla delega per consentire laccesso al modello 730 precompilato, anche il modello 730-1 cartaceo inserito in una busta chiusa recante cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL'OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL'IRPEF" (La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per la destinazione dell'8xmille).
In caso di dichiarazione congiunta con il coniuge, ambedue i modelli 730-1 vanno inseriti in un'unica busta sulla quale vanno riportati i dati del dichiarante.
Se il contribuente si rivolge ad un CAF o a un professionista abilitato?
In questo caso deve consegnare il modello 730-1 in busta chiusa.