Il 17 ottobre 2014, Giornata mondiale della Lotta contro la Povertà, Caritas Italiana ha diffuso un documento di analisi e proposta sul fenomeno della povertà in Italia e in Europa. Il Flash Report, pubblicato nella "Settimana di azione contro la fame", contiene i dati raccolti nel corso nel primo semestre 2014 provenienti da 531 Centri d'Ascolto in 85 diocesi.
Nel documento sono anche riportati alcuni dati sul sostegno garantito da Caritas Italiana alle diocesi nel contrasto della crisi economica e alcune riflessioni e raccomandazioni finali, rivolte a interlocutori privati e pubblici, nazionali ed europei. Da parte sua, Caritas italiana ha erogato quest'anno, come fondi anticrisi d'emergenza per supportare le crescenti richieste dei centri d'ascolto, 5 milioni e 650.000 euro a 166 Caritas diocesane.
Francesco Marsico, vice direttore di Caritas italiana, ha spiegato che si tratta di "un atto doveroso", avvenuto "utilizzando i fondi dell'otto per mille". Tuttavia, ha aggiunto, "nessuno si vanterebbe di interventi di emergenza, seppur in forme innovative. Abbiamo dovuto farlo per dare un supporto ulteriore a chi sta peggio".
Il Report riprende ed aggiorna i due più recenti documenti, già pubblicati online quest'anno, sull'esclusione sociale e sulle politiche contro la Povertà in Italia. Approfondimenti su www.caritasitaliana.it.