Ogni anno Scienza & Vita propone, tra le sue iniziative, un Convegno nazionale su un tema specifico di approfondimento. Questanno il focus è stato sulla sofferenza e sul dolore nellesperienza della malattia. Lapproccio, multidisciplinare, ha avuto come obiettivo quello di analizzare ed integrare gli aspetti scientifici con la dimensione valoriale e antropologica.
A tal fine sono stati coinvolti scienziati, giovani ricercatori, studiosi e operatori sanitari, ma anche testimonial che vivono situazioni particolari di fragilità, per toccare con mano le loro esperienze di vita. Lintento è stato quello di promuovere una visione diversa della malattia e della sofferenza che essa genera, ponendo lattenzione sugli strumenti per alleviare il dolore attualmente a disposizione della medicina, su una corretta relazione paziente-medico, sulla promozione di una cultura diffusa dellaccoglienza e del dono di sé.
All'incontro, che si è svolto a Roma il 26-27 maggio, ai partecipanti è stato distribuito del materiale sul sostegno economico alla Chiesa. In particolare sul territorio italiano l'8xmille ha contribuito a sostenere molteplici attività a favore delle persone colpite da patologie sia fisiche che psichiche. Un esempio nelle storie del 2015 a Napoli con il
centro per malati di Hiv e Aids.