Il prossimo 21 novembre presso la sala convegni della Biblioteca nazionale centrale di Roma si svolgerà l'incontro Mano ai libri. A trent'anni dal Servizio Bibliotecario Nazionale e a dieci dalla nascita della rete di biblioteche ecclesiastiche.
L'iniziativa è organizzata
dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della C.E.I. in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le Informazioni bibliografiche del MiBact (ICCU) e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
L'evento celebra il trentennale del Servizio Bibliotecario Nazionale e il decennale della rete di biblioteche ecclesiastiche e sarà aperto da Mons. Stefano Russo, Vescovo di Fabriano - Matelica, che dieci anni fa ha dato l'avvio alla rete ecclesiastica.
Il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) è costituito oggi da 204 biblioteche che svolgono il proprio servizio sul territorio italiano.
Saranno distribuiti ai partecipanti materiali sul sostegno economico alla Chiesa e sull'8xmille che, tra l'altro, ha permesso di sviluppare anche questo importante ambito della cultura a beneficio di tutti.
Programma in allegato.