Vi proponiamo il video servizio (clicca
qui) di Francesca Di Palma a cura de Il Cittadino di Genova sulla festa di qualche giorno fa organizzata nelloratorio Centro Storico Ragazzi. Lopera fa parte della campagna 8xmille Chiedilo a loro 2016.
Ricordiamo che il Centro Storico Ragazzi di Genova è un oratorio innovativo, in comune tra le diverse associazioni e le 10 parrocchie del nucleo antico della città, e dunque con molti spazi (5 per i compiti e 2 per lo sport) e non una sola sede. Dal 2008 risponde allemergenza educativa con campetti da gioco e formazione di bambini e giovanissimi, italiani e originari di ogni parte del mondo.
Sono circa 80, in aumento ogni anno, dai 6 ai 18 anni, spiega padre Andrea Decaroli, impegnato con altri 3 sacerdoti, 3 educatrici, 2 religiosi, 2 giovani in servizio civile e 15 volontari. Dall8xmille sono venute risorse determinanti, anche per aprire la mensa, oggi affidata alle suore Filippine. Segni particolari: loratorio è aperto tutto lanno. Perché è costruito sulle esigenze dei ragazzi, che destate restano in città. Così organizziamo anche gite, giornate al mare e li seguiamo nei compiti (
www.chiesadigenova.it).