SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Le Offerte ancora in terreno negativo

Il mese di novembre si è appena concluso e, purtroppo, il bilancio di quanto il canale postale sia riuscito a raccogliere per il sostentamento del clero non è del tutto positivo. Gli scandali economici all’interno della Chiesa rimbalzati alla cronaca in questo ultimo periodo sono senz’altro alla base della minore disponibilità dei fedeli a donare. Meno […]
11 Dicembre 2015
Il mese di novembre si è appena concluso e, purtroppo, il bilancio di quanto il canale postale sia riuscito a raccogliere per il sostentamento del clero non è del tutto positivo. Gli scandali economici all’interno della Chiesa rimbalzati alla cronaca in questo ultimo periodo sono senz’altro alla base della minore disponibilità dei fedeli a donare.
 
Meno donatori ma più generosi
Ormai il 2015 è quasi concluso e si rafforza purtroppo il trend negativo del numero di Offerte: 46.678 donazioni quest’anno contro le 56.541 del 2014 (meno 17,4%).
Ma, fortunatamente, assistiamo ad un aumento della generosità, ogni persona ha donato in media oltre 3 euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente offrendo in media 72,69 euro contro i 69,17 del 2014 (+5,1%).
 
Oltre 300.000 euro in meno solo nel mese di novembre rispetto al 2014
La Giornata Nazionale appena celebrata (se celebrata) non ha dato i frutti tanto auspicati. Nel solo mese di novembre sono stati raccolti circa 300 mila euro in meno rispetto allo stesso mese del 2014. Tale decremento ha fatto sì che nei primi 11 mesi del 2015 all’Istituto Centrale Sostentamento Clero sono arrivati 3 milioni 393 mila euro, mentre lo scorso anno, nello stesso periodo, la somma era di 3 milioni 910 mila euro. Ciò significa un calo della raccolta del 13,2%.
 
I dati, dunque, confermano la necessità di una chiamata al dono, per andare al di là del proprio sé in soccorso degli altri
Lo ha scritto Benedetto XVI: “L'essere umano è fatto per il dono" (Caritas in Veritate, 34). Facciamo nostre queste parole per aiutare i nostri sacerdoti.
 
 
Paolo Cortellessa