SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Giornata Nazionale Offerte: i materiali 2015

Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli: è lo slogan che ormai dovreste conoscere e che troverete sui materiali promozionali che saranno esposti nelle 25 mila parrocchie italiane la domenica di Cristo Re, il 22 novembre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani. Sono ormai 27 anni che questo appuntamento si […]
22 Settembre 2015
Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli: è lo slogan che ormai dovreste conoscere e che troverete sui materiali promozionali che saranno esposti nelle 25 mila parrocchie italiane la domenica di Cristo Re, il 22 novembre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
 
Sono ormai 27 anni che questo appuntamento si ripete per richiamare l’attenzione dei fedeli sul ruolo pastorale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle Offerte destinate al loro sostentamento. In questa edizione 2015, come nello scorso anno, sulle locandine, i piccoli campanili ed i pieghevoli, tutti di color arancione, il nome delle Offerte Insieme ai sacerdoti è accompagnato anche dalla frase Insieme ai più deboli, per sottolineare la vicinanza dei nostri sacerdoti alle fasce più bisognose ed in difficoltà.

In allegato anche un comunicato stampa da diffondere tra le testate cattoliche locali. In esso ci sono anche i dati relativi alle raccolte fatte dal 1989 al 2014, il fabbisogno 2014 e le modalità per fare le Offerte.

Lo ricordiamo, i nostri sacerdoti sono circa 36 mila e ogni giorno annunciano il Vangelo, offendo a tutti carità, conforto e speranza. Per continuare la loro missione, hanno bisogno dell’aiuto concreto di noi tutti, di un’Offerta per il sostentamento destinata all’Istituto Centrale Sostentamento Clero: infatti i nostri sacerdoti da più di 27 anni non ricevono più uno stipendio dallo Stato (congrua) e queste Offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale che serve a sostenerli.
I materiali che serviranno ad animare la Giornata del 22 novembre arriveranno nelle parrocchie italiane al massimo a metà ottobre, come ormai è solito, direttamente nelle mani dei parroci.

Il contenuto dei pacchi sarà identico a quello della scorsa edizione 2014, anche nella creatività: una locandina (in allegato), un campanilino porta folder con 200 pieghevoli (in allegato) con bollettini di conto corrente postale attraverso cui fare un’Offerta per il sostentamento dei sacerdoti, una guida da cui trarre spunto per l’animazione della Giornata, una cartolina preaffrancata attraverso cui richiedere eventuale altro materiale e una lettera per il parroco.
Sarà molto importante il contributo che voi incaricati diocesani potrete darci nell’opera di sensibilizzazione alla Giornata Nazionale.

Vi chiediamo di organizzare riunioni preparatorie alla Giornata del 22 novembre con i referenti parrocchiali o direttamente con i parroci per sollecitarli ad aprire il pacco contenente il materiale, ad esporre la locandina ed i campanili con i pieghevoli necessari per donare a favore dei sacerdoti. I sacerdoti o i loro sostituti laici potranno usare la guida alla Giornata Nazionale in cui è presente la traccia di un’omelia da cui trarre spunto per poter sensibilizzare i fedeli alle Offerte per il sostentamento.
 

Potrebbe essere un’idea vincente organizzare un evento di piazza sulle Offerte proprio domenica 22 novembre, davanti ad una o più parrocchie della diocesi, sia per raccogliere Offerte sia per raccogliere le anagrafiche di potenziali donatori ai quali donare la rivista Sovvenire da richiedere presso il Servizio Promozione della C.E.I.
Abbiamo continue evidenze del successo di questo genere di eventi, per questo vi esortiamo a farne sempre di più!