Ricordiamo che il primo premio consisteva nel finanziamento da parte del Servizio Promozione della C.E.I. per un triennio dei corsi formativi che avrebbero dovuto prevedere anche temi legati al sovvenire. Le diocesi vincitrici del Master triennale sono state: Novara, Caserta e Porto Santa Rufina.
Al termine del mese di settembre 2014 è iniziato il secondo anno del corso di formazione per catechisti Non di Solo Pane di Novara.
Ci scrive don Walter Ruppi, direttore del Master novarese:
Ladesione al Master è stata subito accolta con interesse e partecipazione da settanta operatori di pastorale catechistica e parrocchiale, dimostrando con la loro costante frequenza non solo lapprezzamento per le tematiche pastorali affrontate e la metodologia laboratoriale utilizzata, ma anche la generosa disponibilità ad un servizio ecclesiale più motivato e coinvolgente, in particolare nella catechesi. Per altro il numero delle ore di lavoro e la distanza affrontata per assicurare la partecipazione (a volte anche di 200 km per landata e il ritorno) sono una garanzia della maturità dimostrata. La ripresa nel secondo anno in corso è stata la riprova che laffiatamento creatosi e il desiderio di competenza acquisita hanno ricevuta una precisa risposta.
Ciò però che va segnalato come una reciproca sorpresa è stata linformazione relativa alla strumentazione offerta dalla Chiesa Italiana per una responsabilizzazione comunitaria nellambito del "sovvenire".
Le motivazioni teologiche, le scelte pastorali per il sostegno economico della Chiesa, le strumentazioni per una adeguata informazione sono state la vera scoperta da parte di quasi la totalità dei partecipanti. Essi hanno ribadito la poca conoscenza fornita a livello parrocchiale di tutta lattenzione economica a livello nazionale che è presente per il clero, la carità e le opere educative, avendo solo conoscenza di grandi campagne internazionali o di particolaristiche raccolte parrocchiali.
I materiali presentati e suggeriti sono stati accolti con vivo interesse e hanno predisposto maggiormente i collaboratori parrocchiali ad essere attenti allambito specifico della Chiesa nazionale italiana che ritorna di beneficio e carità per tutti.
Continuando in questo secondo anno del triennio, ci sembra di confermare la positività delliniziativa intrapresa ed è doveroso esprimere un ringraziamento allUfficio Catechistico Nazionale e al Servizio Promozione della C.E.I. per la concreta possibilità di attuare questo arricchimento per la nostra Chiesa novarese.