Si è svolto lo scorso 4 novembre presso il Seminario Estivo di Contrada “Montagna Gebbia” in Piazza Armerina, il Convegno sulla “Formazione del sovvenire in diocesi”. Venuto a conoscenza della preziosa e lungimirante iniziativa del Servizio nazionale del “sovvenire” e parlandone assieme al Gruppo di lavoro diocesano e ai referenti parrocchiali del “sovvenire”, al nostro Vescovo, ci siamo subito messi a organizzare tale Convegno. Sicuramente, a lavori conclusi, ci siamo resi conto che valeva, sicuramente, la pena svolgere tale iniziativa in diocesi.
La partecipazione dei convegnisti è stata al di sopra di ogni aspettativa, come si può evincere anche dalla foto. Anche la qualità dei partecipanti è stata al di sopra delle nostre speranze, avendo partecipato, tra gli altri, due Ordini dei dottori Commercialisti, essendo la nostra diocesi a cavallo delle due province di Enna e Caltanissetta. Hanno presenziato, ancora, le Associazioni sindacali e imprenditoriali, liberi professionisti, quali ingeneri, architetti, geometri, avvocati, medici e soprattutto i responsabili dei Caf e dei Patronati.
Particolarmente numerosa la presenza di parroci e sacerdoti che si sono congratulati per l’iniziativa svolta, al fine di informare e formare i cittadini e, particolarmente i fedeli, senza dimenticare la partecipazione delle forze sociali e l’adesione massiccia in sala del popolo di Dio proveniente dai vari comuni della diocesi.
Ha introdotto i lavori l’incaricato diocesano del “sovvenire”, Rag. Orazio Sciascia, comunicando, tra l’altro, le ragioni che hanno motivato il Servizio Promozione a promuovere questo Convegno, voluto fortemente dal Vescovo, Mons. Rosario Gisana, ribadendo che le motivazioni sono molteplici, ma l’obiettivo principale di questo nostro stare assieme è quello di offrire a tutto il popolo di Dio, ulteriori strumenti per la “Formazione al sovvenire in diocesi”
Sono intervenuti, il diacono Mario Zuccarello per la Caritas diocesana; don Giuseppe Paci, Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici; don Giovanni Tandurella, delegato vescovile dell’Ufficio tecnico e Edilizia di Culto, nonché, presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero; dott. Fabio Montesano, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Enna; dott. Giuseppe Giudice, presidente dei dottori commercialisti di Gela; Stefano Gasseri del Servizio promozione della CEI la cui relazione è stata molto apprezzata e seguita con attenzione.
Ha chiuso i lavori Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Rosario Gisana, ringraziando i partecipanti, nonché, il Gruppo di lavoro diocesano congiuntamente ai referenti parrocchiali e i conferenzieri per l’attenzione prestata ai lavori e non ha nascosto la gioia della riuscita del Convegno.
Orazio Sciascia - Incaricato diocesano