SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, come avrete notato il sito www.sovvenire.it ha una nuova veste grafica. Come già successo per altri Uffici e Servizi della Conferenza Episcopale Italiana è stato rinnovato seguendo uno standard istituzionale uniforme. Speriamo che questo renda ancora più gradevole e semplice la “navigazione”. E tra le novità vi segnalo un cambio al Servizio Promozione: […]
27 Novembre 2017

Cari amici,

come avrete notato il sito www.sovvenire.it ha una nuova veste grafica. Come già successo per altri Uffici e Servizi della Conferenza Episcopale Italiana è stato rinnovato seguendo uno standard istituzionale uniforme. Speriamo che questo renda ancora più gradevole e semplice la “navigazione”.

E tra le novità vi segnalo un cambio al Servizio Promozione: da qualche giorno è entrato a farvi parte Domenico Cavallaro che prende il posto di Raffaella Gugel andata a supportare l’Amministrazione CEI. Salutiamo con gratitudine Raffaella e diamo quindi il benvenuto a “Mimmo”.

Si è appena celebrata la Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento del nostro clero diocesano. Ovviamente il sostegno ai nostri preti non si limita al 26 novembre ma a tutti i giorni dell’anno.

E questo sembra presentarsi come un anno cruciale per le Offerte “Insieme ai sacerdoti”; infatti come già evidenziato nei numeri precedenti, i primi 9 mesi dell’anno vedono una crescita nella raccolta e nel numero dei donatori. Una svolta quasi epocale visto il calo che si è registrato per oltre un decennio.

Se davvero riuscissimo a chiudere anche questi ultimi mesi del 2017 con un segno positivo, potremmo avere davvero di che rallegrarci del lavoro di noi tutti! Ma il risultato ancora non è stato raggiunto.

Vi chiedo quindi un impegno particolare nel non abbassare la guardia e continuare nell'organizzazione degli incontri formativi nelle parrocchie delle vostre diocesi. Negli ultimi anni siamo sempre stati tutti concordi che investire nella formazione al “sovvenire” era l’unica chiave per dei riscontri concreti, sebbene nel lungo periodo.

Oggi si vedono dei segnali positivi forse derivanti proprio da quell'investimento in formazione.

Grazie a voi.

Ancora buon lavoro a tutti.

Matteo